giovedì 4 giugno 2015

Gli Infissi ad Ante Scorrevoli

Infissi Scorrevoli 

maggiore superficie vetrata maggiore illuminazione 



I serramenti scorrevoli sono utilizzati sia per le porte che per le finestre e le porte-finestre. Solitamente vengono installati in situazioni ambientali di piccole dimensioni in cui le ante a battente sarebbero d'ingombro una volta aperte, o in situazioni in cui si ha bisogno o volontà di ottenere maggiore illuminazione (ante di grandi dimensioni).
Il sistema classico è quello per finestre e porte-finestre, costituito da 2 ante apribili sotto le quali sono fissati dei carrelli muniti di ruote che scorrono sul binario inferiore facente parte del telaio ( il telaio è a due o a  tre binari e possono essere installate molteplici ante scorrevoli in parallelo una sull'altra). In posizione di apertura le ante sormontano l'una sull'altra, si può quindi avere solo metà dell'infisso spalancato (nel caso dello scorrevole a due ante).
Le guarnizioni a tenuta sono di solito spazzolini infilati nelle apposite sedi sul lato interno ed esterno dell'anta.
L'apertura può avvenire con maniglioni fissi o con più economiche vaschette incassate. Nel caso di ante grandi o con vetri stratificati particolarmente spessi, è bene accertarsi che i carrelli di scorrimento siano adatti a sopportare il peso.

Per migliorare le prestazioni di questi infissi è stato introdotto il meccanismo ALZANTE.
Gli "alzanti" differiscono per il diverso principio di tenuta con guarnizioni in EPDM e la possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni e notevole peso (fino a 400 Kg).
Alla rotazione del maniglione un sistema di leve permette il sollevamento dell'anta scorrevole dal piano ed il libero scorrimento sulle guide con ridotti attriti.
Proprio questo meccanismo di sollevamento dell'anta permette l'utilizzo di guarnizioni di tenuta in EPDM, cosa che nei serramenti scorrevoli tradizionali con carrelli fissi normalmente non si riscontra per via degli attriti che sviluppano durante lo scorrimento.
Le guarnizioni in EPDM sono quindi simili a quelle a giunto aperto dei serramenti a battente; in posizione di chiusura dell'anta restano compresse nel perimetro garantendo una tenuta superiore ai tradizionali sistemi con guarnizioni a spazzolino.

Una alternativa al meccanismo alzante è la realizzazione di un infisso scorrevole in parallelo a ribalta con meccanismo TRASLANTE.
Il meccanismo traslante può essere applicato a una sola anta (solitamente questi infissi sono costruiti con un'anta fissa o di soccorso e un'anta apribile scorrevole internamente sulla parte fissa) e consiste in una guida inferiore e superiore interne all'infisso, un carter applicato nella parte inferiore dell'anta nasconde il meccanismo.
Il meccanismo consiste nel discostamento dell'anta, attraverso la movimentazione del maniglione, per lo scorrimento interno sulla parte fissa laterale. Alla chiusura, l'anta potrà essere sistemata in posizione di anta a ribalta per areazione e in posizione di chiusura totale. Lo scorrevole Traslante permette l'utilizzo di guarnizioni di tenuta in EPDM, a livello prestazionale si comporta come un infisso a battente.

Dottor Gabriele Morri

Nessun commento:

Posta un commento