martedì 30 giugno 2015

Criteri di Sicurezza: NORMATIVA UNI 7697

Criteri di Sicurezza: NORMATIVA UNI 7697

Consigli per Infissi, Criteri di Sicurezza, Isolamento Acustico



il 22 maggio 2014 è stata emessa la revisione della norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” che regola la scelta del tipo di vetro da impiegare nelle varie applicazioni in funzione delle destinazioni d’uso e dei rischi in materia di sicurezza.

Tradotto per tutti , la norma prevede per il mondo dei serramenti residenziali ,case private, costruzioni residenziali e condomini , che le nuove finestre della vostra casa debbano avere il vetro obbligatoriamente un vetro quantomento antisfondamento/ antinfortunistico interno per legge.

Possono essere di vetro temprato oppure stratificato così classificati per quanto riguarda la resistenza all’urto secondo UNI EN 12600:
  • vetro temprato: classe minima 1C3;
  • stratificato: classe minima 2B2
Occorre rilevare che l’applicazione della normativa UNI 7697 ha un effetto estremamente positivo nell’incremento della sicurezza e servirà ulteriormente a limitare gli incidenti domestici che sono ancora tanti. 

La stratificazione del vetro è l'applicazione di un plastico fra due lastre: plastico che permette, una volta rotta una lastra, di non far cadere tanti piccoli frammenti di vetro.
La stratificazione inoltre crea beneficio acustico: maggiore è la stratificazione (3+3, 4+4, 5+5, 6+6) maggiore è l'isolamento acustico!!!

Dottor Gabriele Morri

Nessun commento:

Posta un commento