I serramenti a battente sono quelli più diffusi, le ante sono girevoli con cerniere fissate su un lato verticale e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4, ma quando sono più di due e sono tutte aperte la stabilità deve essere ben calibrata dal produttore.
Per le finestre e porte-finestre in alluminio con ante a battente, oltre al tradizionale sistema a guarnizione interna ed esterna, è previsto anche un sistema più evoluto detto "a giunto aperto", in cui si lascia la guarnizione interna di battuta, si elimina quella esterna e si mette una guarnizione centrale detta di precamera che offre maggiori garanzie per la tenuta all'acqua e all'aria. Tale sistema ha anche il vantaggio che si possono utilizzare accessori standard unificati, come le cerniere e le maniglie, prodotti da diverse aziende di accessoristica e che si adattano ai profili di diverse aziende produttrici di alluminio che lo hanno adottato.
L'apertura ad anta ribalta è un sistema che permette l'apertura di finestre e porte-finestre in legno, alluminio e PVC sia a battente che a vasistas con la stessa cremonese, la quale ha due posizioni per l'apertura. La prima posizione prevede l'apertura a battente normale, chiudendo poi l'anta e mettendo la maniglia nella seconda posizione il serramento si apre a vasistas.
Questo sistema fu prodotto per la prima volta nel 1935 in Germania da Wilhelm Frank, pioniere della serramentistica moderna. L'apertura a vasistas è possibile solo per l'anta principale, quella dotata di cremonese.
Dottor Gabriele Morri
Nessun commento:
Posta un commento