giovedì 18 giugno 2015

Lo Scuro_quando il rustico è moderno!

Lo Scuro

quando il rustico è attuale!



Lo Scuro è il complemento all'infisso che permette l'oscuramento, proteggendo da luce e in parte dal freddo. Viene installato solitamente con cardini a murare nella parte esterna dell'abitazione.
E' interamente tamponato con doghe di solito disposte verticalmente, che in chiusura permettono l'oscuramento al 100%. Il meccanismo di chiusura è denominato spagnoletta.
Gli Scuri possono essere ovviamente a battente: una, due, tre o quattro ante; possono essere realizzati scorrevoli esterno muro a una o due ante.
Gli Scuri sono diffusi in Italia soprattutto nelle regioni nordorientali come elemento di architettura popolare; ogni provincia a una sua peculiarità.

Questo tipo di imposta può essere realizzata in Legno (ancora la gran parte degli scuri in Italia è di questo materiale) i quali hanno bisogno di manutenzione ordinaria, in Alluminio (resistenti e stabili) e in Pvc (è sconsigliabile vista la posizione esterna degli stessi esposti continuamente a sole e intemperie).
Lo scuro in alluminio può essere anche coibentato: un coibente da 20mm circa fra le doghe verticali esterne e le scandole orizzontali esterne.

Nessun commento:

Posta un commento