mercoledì 3 giugno 2015

Quale tipologia di Finestra/Porta-Finestra scegliere?

Quale tipologia di Finestra/Porta-Finestra scegliere?


E' opportuno scegliere la tipologia di finestra, indipendentemente dal materiale di produzione, in base alla praticità dell'apertura, in base agli spazi interni del locale, e in base alle dimensioni del vano murario che si andrà a tamponare.

1) -->  La praticità è un requisito essenziale per la scelta della tipologia. La Finestra nasce per essere aperta e chiusa più volte al giorno, deve essere quindi funzionale e comoda anche nei sensi di apertura (mano principale nel senso di apertura: destra tirare, sinistra tirare);

2) --> La finestra deve essere scelta in base agli spazi interni, può essere ad ante a battente o ad ante scorrevoli. L'apertura e la chiusura tramite ante scorrevoli permette di non occupare lo spazio interno ma allo stesso tempo non permetterà mai l'apertura totale ma solo e soltanto al 50% (nel caso di due ante scorrevoli);

3) -->  La finestra è bene sceglierla, facendosi dare consigli da tecnici qualificati del settore, in base alle dimensioni del vano murario da tamponare.
Gli infissi scorrevoli, ad esempio, permettono grandi aperture (grazie ai nuovi meccanismi, alzanti ad esempio, è possibile costruire ante da oltre 300Kg) consentono quindi una illuminazione maggiore; gli infissi a battente garantiscono grazie alle molteplici guarnizioni di battuta una chiusura "ermetica" ma, meccanicamente, non supportano grandissime aperture, o meglio per grandi apertura è necessario costruire più ante apribili anche una sull'altra riducendo però la praticità di apertura e l'illuminazione interna al locale.

In base a questi semplici consigli potrete farvi un'idea di quale sia la tipologia di finestra più adatta alla vostra abitazione.
Nei prossimi articoli analizzeremo le caratteristiche propriamente tecniche della finestra a battente e della finestra scorrevole.

Dottor Gabriele Morri


1 commento: